venerdì 1 novembre 2013

Nuovo corso base "Come Superare l'Ansia" ad Alba (CN).

Corso base di gestione dell'ansia e dello stress.

Se sei interessato a partecipare al corso base puoi contattarci ai seguenti numeri telefonici:
Dott.ssa S. Costa cel. 3393378356 – Dott. F. Tabiani cel. 3492897758
Centro di Psicologia, v. Pertinace, 1 – Alba (CN)

L'ansia è uno stato emotivo spiacevole caratterizzato da un senso di oppressione e da un'incertezza timorosa di un qualche evento non ben definito. Tale stato è accompagnato da tensione e nervosismo e da una serie di sintomi fisiologici più o meno accentuati come palpitazioni, sudorazione fredda improvvisa, tremore, nausea.

L'ansia costituisce una reazione di difesa dell'organismo, è quindi come un sistema di allarme ed è utile alla sopravvivenza della specie.
L’unico scopo di questo comportamento geneticamente determinato è proteggerci da un pericolo reale.

Entro certi limiti l'ansia permette di migliorare le proprie prestazioni, consentendo di utilizzare al meglio le risorse disponibili. Al contrario, quando quei limiti vengono superati, l'ansia può creare un effetto di blocco o interferenza tali da peggiorare la prestazione.

Scopo del training, progettato seguendo le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, è l'apprendimento delle strategie e degli strumenti più efficaci per comprendere e dominare l'ansia.
Il Training è condotto da uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e si articola in 6 incontri serali a cadenza settimanale, ciascuno della durata di 90 minuti circa.

Programma

  1. La natura dell’ansia: cos'è e a cosa serve.
  2. Tecniche di gestione dell’ansia: il corpo e la mente.
  3. L’importanza del modo di pensare: mental fitness.
  4. L'importanza delle emozioni: emotional fitness.
  5. L’importanza di esporsi alle situazioni temute.
  6. Riassunto della teoria e della pratica apprese.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Mi chiamo Emanuela ho 45 anni da 14 anni soffro di attacchi di panico, mi si bloccano le gambe e cado. Riconosciuta quest'anno come agorafobia. Mi hanno detto di fare la psicoterapia cognitiva comporta mentale... Non ho soldi divorziata con 2 figli adolescenti..lavorobin un call-center e prendo si e no 350 euro Al mese........sto impazzendo...la mia vita e macchina, lavoro seduta e casa.....fobia degli spazi aperti. Chiedo aiutooooooo mi hanno chiesto a seduta 50€ e non e mutuabile...aitatemiiiiiiiiiiii

F. - ha detto...

Cara Ema Val,

per accedere a delle risorse di supporto e sostegno gratuite contatti la LIDAP Onlus, Lega Italiana contro gli Attacchi di Panico e i Disturbi d'Ansia. Sono sicuro che volontari LIDAP, persone che come lei soffrono o hanno soffermo di un disturbo d'ansia potranno darle una mano e non la lasceranno sola.

www.lidap.it