www.mindfulnessitalia.orgwww.mindfulnessitalia.org
NUOVE DATE PRIMAVERA 2015 : 29 aprile – 10 giugno 2015
Attraverso l'esercizio dell'osservazione non giudicante della propria esperienza (pensieri, emozioni e sensazioni fisiche) si può imparare a vedere da una nuova prospettiva e superare le abituali reazioni emozionali e i pensieri ricorrenti che tendono a mantenere i problemi emozionali (Jon Kabat-Zinn). La mindfulness è più che altro un modo di essere, un alternativo quanto potente funzionamento della mente di vedere se stessi e la propria esperienza da una prospettiva diversa.
Il corso, aperto a tutti, si basa sull’integrazione dei programmi di gestione dello stress attraverso la mindfulness di Jon Kabat-Zinn, della terapia cognitiva basata sulla mindfulness di Williams, Teasdale e Segal e dell'ACT di Hayes e con la personale esperienza del conduttore, psicoterapeuta e praticante, da diversi anni, di zazen, la “meditazione seduta” Zen.
Si consiglia un abbigliamento comodo. Il corso è suddiviso in sei incontri a cadenza settimanale della durata di 90 minuti, ha una struttura aperta e gli argomenti sono presentati in modo ciclico e non lineare. Argomenti:
- Consapevolezza: il pilota automatico.
- L'importanza del respiro: consapevolezza di dove va la mente.
- I pensieri non sono fatti: osservare il "film" della mente.
- Esplorare l'esperienza: i pensieri automatici negativi e lo stress.
- Portare la mente là dove fa male: accettare, accogliere e lasciar essere.
- Affrontare le difficoltà e gli ostacoli: l'importanza della pratica.
c/o Cartman Edizioni, Corso Massimo D'Azeglio, 102, Torino.
IAM sede Torino / Alba
Per info e iscrizioni: